Perchè investire in SEO? Spiegazione praticissima

Perchè investire in SEO? Spiegazione praticissima

 

Quante volte al giorno utilizzi Google per effettuare una ricerca online? Molte, immagino. E quante di quelle volte ti ritrovi a visualizzare pagina 2 del motore di ricerca? Poche, probabilmente mai. Un elenco di ricerca presente in tutto 10 risultati tra cui, quasi sempre, almeno due o tre offrono il contenuto di cui sei in cerca. 10 risultati a fronte di migliaia di pagine web saranno visualizzate, tutte le altre restano nell’oblio.

L’importanza della SEO

Quei 10 risultati di ricerca disposti gerarchicamente che ti appaiono sullo schermo non sono lì per caso, non hanno vinto la lotteria: sono lì perché se lo sono meritato. Sono lì perché, molto probabilmente, si sono affidati a un professionale consulente SEO che li segue quotidianamente nella definizione delle loro strategie di posizionamento.

Traffico, contatti, potenziali clienti

Essere nelle prime posizioni di Google per le parole chiave più performanti significa essere in grado di intercettare traffico qualificato di utenti che stanno cercando esattamente i servizi e i prodotti proposti dalla tua azienda.

Un sito che funziona e che genera visite è un sito che fa il suo lavoro, ovvero acquisire contatti. Ciò si traduce inevitabilmente in un aumento delle richieste, delle email, delle telefonate. Il sito internet, in sé, non basta a creare una strategia di marketing online efficace; senza una struttura strategica che ne dà senso, un sito web è come un’automobile senza motore che, per quanto possa essere accattivante, è destinata a restare parcheggiata sul ciglio della strada.

La gestione dei contatti

Un vecchio adagio del mondo delle vendite afferma che un cliente non è fatto per una volta sola. Ovvero, la vera ricchezza di un’azienda sta nella costruzione di un bacino di utenti fidelizzato. In ambito web marketing, ciò vale in maniera ancora più consistente e tangibile: un utente che ha concluso una vendita online o che ha inviato una richiesta di informazioni diventa un contatto su cui la tua azienda può lavorare attraverso specifiche politiche di fidelizzazione che passano dalla realizzazione di newsletter all’ideazione di campagne specifiche o per strategie basate sul sistema degli sconti e dei bonus.

Tutto ciò è possibile in ogni tipologia di business online e secondo una pluralità di approcci, ma ad una condizione: che tu riesca a farti trovare dai fruitori della rete, e per riuscire in questo hai bisogno del posizionamento sui motori di ricerca, il canale più immediato e duraturo per l’acquisizione di traffico in target con l’offerta commerciale del tuo business.

 

 

Related posts