Ottimizzazione siti: cosa vorrà mai dire?

Ottimizzazione siti: cosa vorrà mai dire?

Una delle operazioni fondamentali per aumentare il numero di visitatori al proprio sito consiste nell’ottimizzazione dei siti web per i vari motori di ricerca. Questa operazione infatti è indispensabile per ottenere un buon posizionamento. Si parte con l’indicizzazione dei siti web realizzata dai cosiddetti spider dei motori di ricerca, i quali analizzano il sito in base a determinati parametri a volte sconosciuti anche ai più esperti webmaster; in seguito all’indicizzazione i motori di ricerca migliorano il posizionamento del sito web al loro interno.

Internet2

Segnalazione ai motori di ricerca

L’operazione di indicizzazione dei siti web all’interno dei principali motori di ricerca è dunque necessaria per ottenere una maggiore visibilità, e deve essere presa in considerazione come prima fase dell’ottimizzazione di un sito web. Infatti grazie ad una corretta segnalazione ai motori di ricerca, si può ottenere l’indicizzazione del proprio sito e dunque ottimizzare il proprio posizionamento su internet, grazie agli spider dei motori di ricerca che indicizzano le pagine presenti in link più o meno autorevoli.

Risultati organici e risultati a pagamento

E’ bene ricordare che i risultati organici delle ricerche di Google possono cambiare in continuazione in base agli aggiornamenti dell’Algoritmo di Google e in base alla concorrenza di nuove pagine create sul web che trattano lo stesso argomento. In linea generale, scegliere argomenti ricercati dagli utenti, utilizzare in modo corretto le parole chiavi e creare una buona struttura di link, rappresentano regole e tecniche importanti per scalare qualche posizione; ma non è possibile garantire il posizionamento in prima pagina.

Servizi come Google Adwords, al contrario, essendo servizi a pagamento, possono garantire la posizione in prima pagina per determinate keyword. Alcune web agency propongono ai loro clienti questo tipo di servizio per aumentare la visibilità online del loro sito internet.

Realizzare un sito internet valido e tecnicamente produttivo è una buona strategia per promuovere al meglio la propria attività. Le Web Agency puntano infatti proprio a incrementare clienti e guadagni dell’azienda, pubblica e privata, che richiede le sue prestazioni altamente specializzate, lavorando molto sull’ottimizzazione del sito internet creato Ad Hoc. La promozione della propria attività sul web si avvale soprattutto di un buon lavoro di ottimizzazione del sito, in modo tale da incrementare le indicizzazioni e da acquisire ottimi posizionamenti all’interno dei motori di ricerca.

Strumenti di ottimizzazione per il web

Esistono importanti strumenti di ottimizzazione del proprio sito internet, che vanno utilizzati al meglio e valutati nei minimi dettagli. È infatti indispensabile controllare e lavorare molto sulle indicizzazioni, sul grado di popolarità del proprio sito e sul posizionamento. Questa strategia deve partire già dalla fase di ideazione, creazione e preparazione del portale stesso.

Analizzare attentamente la futura struttura del sito è la base per una efficiente ottimizzazione; è altresì importante sceglie attentamente le parole chiave da utilizzare per promuovere i prodotti all’interno del portale al meglio. Optare per le keyword più ricercate sul web e che registrino poca concorrenza sui search engine è fondamentale per far scalare alle pagine di un sito web molte posizioni.

Organizzazione dei link interni

L’ottimizzazione di un sito web necessita anche di una valida organizzazione della struttura, anche mediante uno strategico posizionamento dei link all’interno delle pagine del portale da realizzare; una buona idea potrebbe essere quella di posizionare i link attraverso una struttura ad albero

Keyword e tecniche SEO

Il posizionamento dei siti web viene effettuato da esperti nel settore informatico e tecnologico, chiamati SEO (Search Engine Optimizators), capaci, grazie alle loro conoscenze approfondite dei motori di ricerca, di creare una strategia che punti al raggiungimento delle prime posizioni all’interno dei motori stessi.

La strategia di questi esperti per il posizionamento dei siti web, si basa sulla ricerca di parole chiave (keywords), legate all’impresa da promuovere, che consentano il conseguimento di ottime posizioni all’interno dei motori di ricerca. Per promuovere al meglio e in rete il proprio prodotto e la propria attività, privata o pubblica, un ottimo lavoro di posizionamento del sito web da parte di esperti bravi e fidati, potrebbe dunque rivelarsi una fonte di guadagno e di aumento di acquirenti molto importante.

ElaMedia: Realizzazione siti web a Roma

 

 

 

Related posts