Fotografi di matrimoni: strategie per la link building.

Fotografi di matrimoni: strategie per la link building.

La fotografia di nozze è una delle branche della fotografia che in Italia sembra non conoscere crisi. Le foto e l’album di nozze sono infatti uno degli elementi a cui difficilmente gli sposi rinunciano. Appare chiaro quindi come per un fotografo matrimonio sia fondamentale sbaragliare l’agguerrita concorrenza già a partire dalla presenza sulle serp di Google. Dopo aver sviluppato un sito professionale ottimizzato per i motori di ricerca sarà fondamentale, insieme al proprio consulente SEO predisporre un piano per la link building.

Per un fotografo di matrimoni ci sono almeno quattro strade da seguire per una link building pulita.

La prima fonte di link è rappresentata dalle directory e dai portali dedicati ai fotografi matrimonialisti. Il professionista creando il suo profilo su questi siti potrà ricevere un link all’home page del proprio sito di tipo dofollow: il link più naturale possibile. In questo caso sarà però necessario ottimizzare il testo adiacente a questo link per far si che contenga le keyword che vogliamo posizionare.

Anche alcuni siti destinati al personal branding danno la possibilità di ricevere link dofollow alla propria home page. Anche in questo caso, come nel precedente, sarà necessario ottimizzare il testo circostante.

Il tanto vituperato guestposting invece è un ottimo modo per ricevere link e di conseguenza posizionare, pagine interne per esempio landing page pensate per un posizionamento locale. Il guestposting per risultare naturale deve essere eseguito su siti di alta qualità attinenti al settore considerato. Il testo dovrà essere approfondito, formattato a dovere, correlato di foto e video e di un trust link oltre al link a scopi seo. Anche le keyword dovranno essere pensate nel modo più spontaneo possibile specie in relazione agli anchor text.

Un altro modo molto naturale per ottenere links naturali alle home page del sito è offrire le proprie foto a siti di wedding planner specie stranieri ma che organizzano matrimoni in Italia. Offrirete le vostre migliori foto con cui corredare gli articoli del sito di wedding planning in cambio di un credit in cui sarà incluso il link al vostro sito. I wedding planner saranno ben contenti di collaborare ed il vantaggio sarà reciproco.

Per un fotografo sarà fondamentale poi sfruttare i social network. Questi canali come sappiamo sono tutti caratterizzati da link di tipo nofollow. Condividere però i nostri links sui social network ci farà comunque conoscere, aumenterà in misura variabile le visite al sito, aumenterà le co-citazioni ad esso e se qualcuno troverà utile la risorsa da noi condivisa sarà possibile ottenere qualche link spontaneo, i migliori e più auspicati da chi fa seo.

Related posts